Geometra Riganti Treviglio - Richiesta Preventivo

Calcolo IMU

Chi versa l’Imposta Municipale Propria (IMU – ex ICI)

Come per l’ICI i soggetti passivi dell’imposta Municipale Propria sono il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree fabbricabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione e scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfituesi, superficie sugli stessi. Nel caso di cessione di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

Il versamento

I soggetti passivi effettuano il versamento dell’imposta dovuta al Comune per l’anno in corso rateizzato, la prima scadenza sarà il 18 giugno e il saldo il 17 dicembre.
Esclusivamente per l’abitazione principale e le relative pertinenze è facoltà dei contribuenti versare l’imposta anche in tre rate (scadenze 18 giugno, 17 settembre e 17 dicembre).
Il versamento dell’imposta è effettuato con modello F24; potrebbe essere data facoltà di versare il saldo tramite bollettino postale con modalità in via di definizione.


Chi ha detto che devi pagare l’IMU?
Hai bisogno di una consulenza GRATUITA per il calcolo dell’IMU?


Le detrazioni potrebbero coprire l’intera cifra da pagare, per te l’IMU potrebbe essere GRATIS.


Contattaci tramite il form o se preferisci tramite email o allo 0363 47268 come ti è più comodo per un controllo GRATUITO.