Preventivi e Costi Pratiche Catastali provincia di Bergamo
Per avere un preventivo per pratiche riguardanti il catasto, scriveteci alla sezione “CONTATTI” del nostro sito, vi risponderemo al più presto e senza impegno.
CATASTO
Cos'è il catasto
Il Catasto è l’insieme di mappe, documenti e atti, i quali descrivono e elencano i beni immobili.
Il Catasto serve ad individuare i confini e l’indicazione del luogo, i proprietari degli immobili e le rendite Catastali per calcolare le tasse e le imposte.
Il Catasto in Italia è geometrico, non probatorio e particellare.
La funzione principale del Catasto è fiscale.
Informazioni sul catasto
I proprietari degli immobili mai dichiarati in Catasto o dei fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralita, sono tenuti a presentare la relativa dichiarazione di aggiornamento catastale, ai fini fiscali, attraverso il proprio Geometra.
Nel caso in cui la dichiarazione non venga presentata, l’Agenzia delle Entrate procederà d’ufficio, con oneri e sanzioni a carico del proprietario dell’immobile, ad attribuire una rendita catastale “presunta”, sulla base degli elementi tecnici forniti dal Comune.
I proprietari degli immobili oggetto di interventi edilizi che abbiano comportato variazione di consistenza o cambio di destinazione d’uso mai dichiarati in catasto, sono tenuti a presentare la dichiarazione di aggiornamento catastale presso l’Agenzia del Territorio.
Catasto nella registrazione dei contratti
Dal 01 Luglio 2010, in seguito all’entrata in vigore del Decreto Legge 78/2010, è stato previsto l’obbligo di indicare i riferimenti catastali dei beni immobili, chi non si attiene alla nuova disposizione “è punito con la sanzione amministrativa dal 120% a 240%” dell’imposta di registro dovuta.
L’obbligo di regolarizzare la situazione catastale non riguarda solo i nuovi contratti, anche per le cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti, con l’entrata in vigore della nuova normativa il 01 Luglio, entro 20 giorni dal versamento attestante l’operazione dovrà essere presentato un nuovo modello, che il contribuente presenterà all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate presso il quale è stato registrato il contratto.
CATASTO FABBRICATI
Cos’è il DOCFA?
Il DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati) è un software realizzato dall’Agenzia del Territorio, utilizzato dai professionisti (geometri, architetti, ingegneri, periti…) per la compilazione delle denuncie di Nuova costruzione e Variazione di unità immobiliari urbane.
Il Docfa è composto da una serie di documenti analitici, contenenti dati tecnici e descrittivi delle unità immobiliari, e una serie di documenti grafici (planimetrie).
Per quali motivi si deve presentare una variazione catastale (DOCFA)?
Si deve presentare una denuncia di accatastamento o di variazione per i seguenti motivi:
- Costruzione di un nuovo fabbricato (residenziale, agricolo, industriale, ect.)
- Ampliamento o demolizione di fabbricato esistente
- Cambio di destinazione d’uso
- Ristrutturazione e diversa distribuzione dei tavolati interni
- Variazioni toponomastiche (cambio di indirizzo e numero civico)
Il COMUNE mi ha chiesto di regolarizzare la situazione catastale, cosa devo fare?
I Comuni stanno eseguendo controlli incrociati tra le Denunce Urbanistiche (D.I.A., Permesso di Costruire, Condoni, Sanatorie, ect…) e i dati Catastali provenienti dall’Agenzia del Territorio.
Eseguiti i controlli, I Comuni chiedono ai proprietari di provvedere alla regolarizzazione del Catasto, attraverso la presentazione di una pratica DOCFA o PREGEO.
Se entro 90 giorni la situazione catastale non viene aggiornata, l’Agenzia del Territorio provvederà d’Ufficio, addebitando sanzioni, oneri e interessi al proprietario.
Conviene al proprietario affidarsi ad un Geometra per regolarizzare il Catasto relativo a Suoi immobili.
Ho apportato modifiche al mio immobile, cosa devo fare?
È necessario predisporre e presentare, attraverso un tecnico specializzato, una denuncia di variazione catastale DOCFA.
Quali documenti servono per fare una pratica DOCFA?
Per una pratica DOCFA servono i seguenti documenti:
- Atto di provenienza dell’immobile che presenta variazioni;
- Estremi dell’ultima denuncia urbanistica presente in Comune;
- Dati anagrafici del proprietario dell’immobile;
CATASTO TERRENI
Che cosa è un tipo mappale e un tipo frazionamento?
Il tipo Mappale è la denuncia di variazione al catasto terreni e serve a inserire in mappa un fabbricato.
Il tipo Frazionamento serve a inserire in mappa una nuova linea dividente.
Per redarre un tipo Mappale o un tipo Frazionamento, occorre innanzitutto un rilievo celeri metrico, eseguito da tecnici specializzati con stazione totale o GPS.
Il rilievo viene poi elaborato con un apposito software ministeriale chiamato PREGEO e infine viene presentato all’Agenzia del Territorio provinciale.
Per quale motivo devo richiedere un Tipo Mappale o un Frazionamento?
Il tipo Mappale serve quando viene costruito un nuovo fabbricato o ne viene ampliato uno esistente.
Il tipo Frazionamento serve a dividere un’unità in più particelle per poter vendere una nuova particella derivata dall’originaria.
Quali documenti servono per fare una pratica PREGEO?
Per una pratica PREGEO servono i seguenti documenti:
- Atto di provenienza della particella oggetto di variazione;
- Estremi dell’ultima denuncia urbanistica presente in Comune;
- Dati anagrafici dei proprietari del terreno;
Rilievi di terreni e fabbricati
Lo Studio tecnico offre un servizio di assoluta qualità e precisione nel campo topografico.
Ogni attività topografica viene eseguita con l'ausilio di strumentazione elettronica con elevata precisione, velocità di esecuzione e ottima gestione dei dati rilevati.
Le nostre squadre sono formate da personale specializzato iscritto all’albo professionale di appartenenza.
Il trattamento e l’elaborazione dei dati viene affrontata con strumenti informatici e appositi software con successiva rappresentazione dell'oggetto del rilievo con grafica computerizzata (CAD) nei formati più moderni.
Rilievi strumentali finalizzati alla redazione di pratiche catastali, quali accatastamento fabbricati - edifici civili - rurali – industriali;
Tipi di frazionamento e tipi mappali, Frazionamenti - Fusioni - Terreni e Fabbricati;
Rilievi strumentali finalizzati al riconfinamento di terreni, attraverso la ricostruzione della storia grafica catastale degli stessi, con riferimento quindi alla mappa di origine dell’impianto e alla ricerca di eventuali tipi di aggiornamento successivamente presentati;
Riconfinazioni delle linee di mappa;
Rettifiche e spostamenti confini;
Rilievi per concessioni aree Demaniali;
Piani Quotati;
Rilievi architettonici interni ed esterni eseguiti con strumentazione topografica, laser o tradizionale (interni, facciate e coperture) di immobili di ogni tipologia, con relativa restituzione grafica computerizzata. Produzione della documentazione necessaria per la redazione e presentazione presso l'Ufficio del Territorio competente di denuncie di nuova costruzione e di variazione.