Geometra Riganti Treviglio - Richiesta Preventivo

PRATICHE DI SUCCESSIONE

 

COSA È LA SUCCESSIONE EREDITARIA?

La Successione ereditaria è il passaggio di beni immobili o mobili, azioni, titoli, conti correnti, debiti o obblighi dal defunto agli eredi.
La Successione può essere legittima o testamentaria.
Si dice legittima quando gli eredi subentrano al De Cuius per legge (es. a seguito di scomparsa del padre, ereditano legittimamente la moglie e i figli), mentre si dice testamentaria quando l’eredità viene assegnata a seguito della volontà del defunto tramite testamento.

 

ENTRO QUANDO VA FATTA LA SUCCESSIONE?

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi entro 12 mesi dalla data di decesso del “De Cuius”.
Dal 2019 è obbligatorio presentare e registrare all’Agenzia delle Entrate competente le dichiarazioni di successione tramite il software “successioni on line”.

 

PUO’ IL PRIVATO PRESENTARE UNA DENUNCIA DI SUCCESSIONE?

La risposta è si. Ma la prassi per la presentazione di una successione “telematica” è più complessa rispetto alla vecchia forma “cartacea” che prevedeva la registrazione della denuncia presso gli sportelli front-office dell’Agenzia Delle Entrate.

 

PERCHÉ SCEGLIERE UN PROFESSIONISTA?

Soprattutto per evitare di commettere errori. Una piccola dimenticanza nei beni da devolvere agli eredi, un errore in una quota di proprietà, una disattenzione nell’asse ereditario o un imprecisione nel calcolo delle imposte da versare comportano spese aggiuntive e impreviste.

 

COSA È LA VOLTURA CATASTALE?

Successivamente alla registrazione della denuncia di successione è necessario provvedere alla voltura catastale dei beni immobili.
La voltura catastale permette l’aggiornamento della proprietà, dei fabbricati e dei terreni, nella banca dati catastale dell’Agenzia Del Territorio.
La voltura catastale serve ad aggiornare visura catastale.

 

QUALI DOCUMENTI SERVONO?

I documenti necessari per approntare una successione sono i seguenti:

  • certificato di morte o autocertificazione;
  • certificato di ultima residenza del defunto o autocertificazione;
  • autocertificazione dello stato di famiglia del defunto;
  • autocertificazione dello stato di famiglia degli eredi;
  • eventuali dichiarazioni di rinuncia all'eredità da parte di uno o più eredi;
  • documenti anagrafici del defunto e degli eredi (codice fiscale e carta di identità).

 

QUANTO COSTA UN PROFESSIONISTA?

L’onorario del professionista varia a seconda dell’asse ereditario. Il costo si aggira tra €. 500,00 e €.1.000,00, esclusi tributi e imposte.

 

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