COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA O "CILA"
COSA È LA CILA?
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata è una pratica edilizia, introdotta nel 2010, che serve a ottenere l’autorizzazione a realizzare interventi di manutenzione straordinaria nel proprio immobile.
La CILA è composta da una relazione tecnica descrittiva degli interventi da realizzare, da un progetto (elaborato grafico) e da un asseverazione redatta dal professionista che dichiara il rispetto delle normative igienico sanitarie, antisismiche, energetiche, ect.
QUANDO SERVE LA CILA?
La CILA serve sempre se l’intervento ricade nella manutenzione straordinaria.
Se sei intenzionato ad apportare modifiche interne al tuo appartamento, autorimessa, ufficio o in genere a qualsiasi immobile, prima di iniziare i lavori, è importante affidarti ad un professionista per l’approntamento e la consegna della CILA presso il Comune in cui si trova l’immobile.
PUO’ IL PRIVATO PRESENTARE UNA CILA?
La risposta è no.
Solo un professionista abilitato (geometra, ingegnere, architetto) può asseverare la CILA.
QUALI DOCUMENTI SERVONO?
Per approntare la CILA servono i documenti anagrafici di tutti i proprietari e l’atto di acquisto dell’immobile.
Inoltre, se non fosse a disposizione dei proprietari, è necessario un rilievo delle superfici dell’immobile.
QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMISSIBILI?
Alcuni esempi di interventi che comportano modifiche interne all’immobile, ricadenti nella manutenzione straordinaria, sono:
- demolizione o costruzione di un tavolato interno;
- rifacimento completo del bagno;
- adeguamento o rifacimento impianto elettrico;
- adeguamento o rifacimento impianto di riscaldamento;
- rifacimento del pavimento con demolizione del massetto;
- apertura o chiusura di una porta interna.
PERCHÉ LA CILA SERVE A OTTENERE IL RECUPERO FISCALE DEL 50%?
Innanzitutto perché il professionista assevera che i lavori da eseguire rientrano nella manutenzione straordinaria dell’immobile, requisito necessario all’ottenimento del bonus fiscale.
I riferimenti della pratica protocollata al Comune vanno indicati in tutte le fatture delle Imprese, degli artigiani e dei professionisti, legate al lavori di manutenzione straordinaria eseguiti.
Tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti tramite bonifico bancaria, che potrà essere effettuato solo successivamente alla data di protocollo della CILA.
Una copia della pratica verrà poi richiesta in fase di dichiarazione dei redditi per ottenere il recupero fiscale del 50% delle spese sostenute.
QUANTO COSTA UNA CILA?
L’onorario del professionista per l’approntamento della CILA varia a seconda della dimensione dell’immobile e alla necessità o meno di eseguire il rilievo delle superfici.
Il costo si aggira tra i €. 350,00 e gli €.750,00, escluse imposte ed eventuali diritti di segreteria da pagare al Comune.
CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Scriveteci alla sezione “CONTATTI” del nostro sito, vi risponderemo al più presto e senza impegno.